UniVerso per Aida, figlia di due mondi – Storia

Maggio 20 ore 17:00 - Giugno 3 ore 12:00

Gratuito

Il programma, curato da Stefano de Martino e Gianluca Cuniberti, prevede un ciclo di incontri dedicato a quattro personaggi femminili della storia entrati nell’immaginario condiviso anche grazie alle narrazioni che la musica, la letteratura e le arti ne hanno fatto. Straniere, costrette a imparare lingue nuove, capaci di adattarsi a contesti altri, le quattro donne – in diverse epoche e in diversi paesi – hanno rivestito, spesso loro malgrado, ruoli di rilevante peso politico trasformandosi talora in pedine nelle mani degli uomini, talaltra assumendo una grande rilevanza nella gestione degli equilibri di potere. Davide Nadali si concentrerà su Semiramide e su come la regina assira è stata raccontata dall’opera lirica che tanta attenzione ha dato al suo personaggio. Gianluca Cuniberti si occuperà invece di Olimpiade, principessa epirota madre di Alessandro Magno nota al grande pubblico soprattutto per essere stata interpretata da Angelina Jolie in Alexander di Oliver Stone. Silvia Giorcelli affronterà ancora la figura di Cleopatra e di come le sue relazioni sentimentali hanno segnato gli equilibri politici prima in Egitto e poi a Roma. Infine, Stefano de Martino e Christian Greco dialogheranno sulla principessa ittita che sposando il faraone Ramesses II rese possibile la pace tra il suo popolo e gli Egizi.

20 maggio, ore 17, CLab
Semiramide: seduzione e incanto di una regina assira nell’opera lirica Incontro con Davide Nadali (Università di Roma La Sapienza)

26 maggio, ore 17, CLab
Olimpiade moglie di Filippo II di Macedonia e madre di Alessandro Magno Incontro con Gianluca Cuniberti (Università di Torino)

30 maggio, ore 17, CLab
Cleopatra regina d’Egitto e di Roma Incontro con Silvia Giorcelli (Università di Torino)

3 giugno, ore 12, Museo Egizio
La principessa ittita andata in sposa al faraone Ramesses II Incontro con Stefano de Martino (Università di Torino) e Christian Greco (Direttore del Museo Egizio)!

Per partecipare occorre compilare il seguente form: UniVerso per Aida – Regine e principesse dell’antichità. Protagoniste e vittime nello scacchiere politico del loro tempo (google.com)

Inizio:
Maggio 20 ore 17:00