Mostra pop-up Biblioteca Braidense

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Aida, il Museo Egizio, Torino rilegge la genesi e il significato storico dell’opera verdiana con la mostra Aida. Figlia di due mondi, riunendo così le voci di Europa ed Egitto che le hanno dato vita. Caso unico nella storia della lirica, l’opera ebbe due “prime assolute”, al Cairo il 24 dicembre 1871 e a Milano l’8 febbraio 1872, ed è oggi tra i capolavori più celebrati di Giuseppe Verdi.

Con la presente mostra pop-up Archivio Storico Ricordi, main partner del progetto, e Biblioteca Nazionale Braidense, intendono offrire al visitatore un piccolo ma significativo rimando al più ampio universo di Aida, con due documenti scelti dalle rispettive raccolte.

a sinistra: Sala nel palazzo del Re a Menfi, bozzetto di Girolamo Magnani per la prima scaligera di Aida (Atto I, Scena I) Archivio Storico Ricordi.

a destra: File. Veduta prospettica del cortile interno del tempio, tavola della Description de l’Egypte, Antiquités, vol. I, 1809, Biblioteca Nazionale Braidense.